
(AGENPARL) – Sun 19 October 2025 Editoria, Rossello: “Riflessioni Marina Berlusconi sono un monito e uno sprone”
“Un monito e uno sprone: ancora una volta Marina Berlusconi interviene con incisività segnando un percorso. Nella sua lettera è racchiuso in pieno un cambiamento vero sulla libertà di informazione, unica possibilità che ha una politica stanca e rassegnata di rinascere di fronte allo strapotere tecnologico delle big tech”.
Lo dichiara Cristina Rossello, deputata di Forza Italia e segretaria Cittadino di Milano Grandi Città.
“Nella sua lettera pubblicata oggi sul Corriere della Sera Marina Berlusconi interviene in difesa della libertà di informazione sottolineando le distorsioni provocate dal potere tecnologico elusivo delle regole e privo di ogni responsabilità editoriale. Marina Berlusconi parla dei nodi della concorrenza, dell’influenza politica, della diffusione delle fake news e della crescente marginalizzazione dell’editoria tradizionale, invocando un dibattito europeo che non lasci mai sfocare la regolamentazione del digitale. E sottolinea come nel contesto globale attuale segnato da conflitti, intolleranze e manipolazione digitale, “libertà” e “democrazia” non devono restare voci isolate, ma essenziali”, aggiunge.
La situazione attuale rischia di ridurre lo spazio del dialogo democratico e di compromettere la coesione sociale. C’è un che di selvaggio nelle piattaforme digitali, che scorrazzano prive di controlli e di responsabilità editoriale: crescita delle fake news, diffusione dell’odio in rete e rifiuto delle opinioni diverse. E’ quello che Marina Berlusconi definisce un “brodo culturale” che alimenta radicalizzazione e frammentazione sociale, rendendo più difficile la comprensione dei fenomeni e favorendo la manipolazione”, spiega.
“Di fronte a tutto ciò Marina Berlusconi esprime fiducia nella capacità dell’Europa di reagire con il Digital Package approvato tra il 2016 e il 2024 auspicando che la Commissione non indietreggi. Regolamentare il digitale, afferma, non è solo una necessità per gli editori, ma un dovere per chi vuole difendere la democrazia affinché nel mare del digitale si conservino “isole di saggezza e intelligenza umana”, conclude.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma