
(AGENPARL) – Sat 18 October 2025 Visita di S.E. Mehriban Aliyeva, Primo Vicepresidente della Repubblica dell’Azerbaigian, alla Santa Sede
Roma, 18 ottobre 2025 — Nei giorni 16 e 17 ottobre 2025, Sua Eccellenza Mehriban Aliyeva, Primo Vicepresidente della Repubblica dell’Azerbaigian e Presidente della Heydar Aliyev Foundation, ha effettuato un’intensa visita ufficiale in Vaticano, che consolida ulteriormente le eccellenti relazioni bilaterali tra l’Azerbaigian e la Santa Sede, in un quadro di cooperazione culturale, scientifica e diplomatica sempre più vivace, che ha trovato espressione nella fitta agenda e nei numerosi incontri di massimo livello svolti.
Restauro e valorizzazione del patrimonio cristiano
Giovedì 16 ottobre, alle ore 12:30, presso il Parco di Commodilla, si è tenuta l’inaugurazione dei lavori di restauro degli affreschi della basilica ipogea dei Ss. Felice e Adautto e del cubicolo di Leone, due dei monumenti più importanti della catacomba di Commodilla.
L’intervento, realizzato con il sostegno della Heydar Aliyev Foundation, dà seguito all’accordo firmato il 4 marzo 2021 con la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra per la valorizzazione di questo rilevante complesso catacombale.
Alla cerimonia hanno preso parte il Presidente della Commissione, Mons. Pasquale Iacobone, il Presidente Emerito, S. Em. Cardinale Gianfranco Ravasi, l’Ambasciatore dell’Azerbaigian presso la Santa Sede, S.E. Ilgar Mukhtarov, e il Presidente dell’VIII Municipio di Roma, Amedeo Ciaccheri.
Questo intervento costituisce una nuova tappa di una collaborazione pluriennale che, grazie al sostegno della Fondazione, ha già consentito di restaurare le pitture delle catacombe dei Ss. Marcellino e Pietro ad duas lauros, nonché la collezione di sarcofagi del complesso monumentale di San Sebastiano fuori le mura. S.E. Mehriban Aliyeva ha colto l’occasione per fare gli auguri per l’Anno Giubilare e per ringraziare per l’accoglienza calorosa.
Relazioni culturali e accordi di cooperazione