
(AGENPARL) – Fri 17 October 2025 PROVINCIA DELLA SPEZIA
COMUNICATO STAMPA
RIPARAZIONE GUASTO PER LA ROTTURA DELLA CONDOTTA PRINCIPALE IDRICA DEL PONENTE DEL GOLFO
INTERVENTO URGENTRE DI ACAM IN CORSO SULLA STRADA PROVINCIALE SP530
LA TUBAZIONE AMMALORATA FA PARTE DI QUELLE CHE SARANNO SOSTITUITE GRAZIE AL PROGRAMMA PROVINCIALE IN FASE DI REALIZZAZIONE
A causa di una rottura della tubazione idrica principale che serve il ponente del Golfo della Spezia, lungo la strada provinciale SP530 in località Cadimare, è stato necessario aprire un cantiere stradale di emergenza per consentire le indispensabili attività di ripristino della condotta ammalorata da parte di Acam.
Le operazioni tecniche proseguiranno per tutta la giornata ed in serata con l’attivazione di un senso unico alternato. L’area interessata è limitrofa ad un cantiere stradale già presente. Il senso unico alternato sarà gestito tramite impianto semaforico lungo la stessa tratta corrispondente a quello già occupata dal cantiere in corso che, per ovviare al previsto traffico straordinario del prossimo fine settimane, sarebbe dovuto essere eccezionalmente smontato già questo pomeriggio e ricollocato lunedì mattina.
L’intervento di riparazione della condotta danneggiata avverrà nella corsia opposta a quella originariamente occupata dal cantiere stradale già presente, ma proprio per il previsto smontaggio dello stesso cantiere la corsia lato monte sarà fruibile e quindi la modifica viabilistica richiederà la sola gestione di un senso unico alternato senza sospensioni della circolazione.
La tubazione oggetto del guasto è quella oggi in uso per garantire il servizio idrico a favore dell’itera area, si tratta di un impianto basato su di un tubo vetusto, in alcuni tratti non ha avuto manutenzioni negli ultimi cinquant’anni, che non è più in grado di garantire efficienza e che, in più occasioni, ha subito lesioni o importanti rotture come quella che si è verificata oggi.
Proprio per questo la tratta stradale tra Cadimare e Marola è interessata da un importante intervento per la posa della nuova linea della condotta idrica, promosso dalla Provincia ed attuato da Acam Acque Spa con un finanziamento derivato da fondi PNRR e quindi con costi non a carico degli utenti. Le opere in corso, con la posa di una nuova e più moderna tubazione, sono, infatti, indispensabili a sostituire le tratte di tubazione più vecchie, e mai aggiornate o manutenute da decenni, che non riescono più a soddisfare le necessità del servizio, subendo guasti o rotture, con costi gravanti sulle bollette.
La Spezia, 17 ottobre 2025
——————————————
[cid:cafe5afc-432a-4fd8-a272-543b8e5c1c96]
Provincia della Spezia