
(AGENPARL) – Thu 16 October 2025 Pesca, Gatta: “Su deroga per vongole Adriatico vittoria del buon senso e della tutela del lavoro”
“Accolgo con grande soddisfazione la decisione della Commissione Pesca del Parlamento europeo, che ha respinto l’obiezione presentata da alcuni eurodeputati spagnoli contro la proroga della deroga che consente la pesca delle vongole dell’Adriatico di dimensioni inferiori ai 25 millimetri previsti dalla normativa europea. Era un impegno preciso di Forza Italia e lo abbiamo mantenuto”.
Lo dichiara Giandiego Gatta, deputato di Forza Italia e Responsabile nazionale del Dipartimento Pesca e Acquacoltura del partito, commentando il voto della Commissione Pesca del Pe.
“Si tratta di una decisione che premia il lavoro delle nostre marinerie, in particolare di quelle dell’Adriatico, e riconosce la specificità ecologica e produttiva del nostro mare. La sostenibilità ambientale può e deve andare di pari passo con la tutela del lavoro e della tradizione economica delle nostre comunità costiere”, aggiunge Gatta.
“È una vittoria del buon senso, della scienza e del dialogo. Continueremo a difendere la nostra pesca e i nostri pescatori da imposizioni ideologiche che non tengono conto delle peculiarità del Mediterraneo. Forza Italia ribadisce il proprio impegno per una politica europea della pesca equilibrata, che valorizzi la qualità e la sostenibilità delle produzioni italiane e garantisca un futuro certo alle marinerie dell’Adriatico”, conclude.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma