
(AGENPARL) – Thu 16 October 2025 Comunicato stampa
SEMPLIFICAZIONE, INTEROPERABILITÀ E SICUREZZA:
AL VIA L’ACCESSO PER I NOTAI AI CERTIFICATI DELL’ANAGRAFE NAZIONALE DELLA POPOLAZIONE RESIDENTE (ANPR)
Roma, 16 ottobre 2025 – Un passo avanti nella semplificazione amministrativa e nella digitalizzazione dei servizi pubblici. È stato pubblicato – nella Gazzetta Ufficiale n. 239 del 14 ottobre 2025 – il Decreto che consente ai notai l’accesso diretto ai certificati anagrafici resi disponibili dall’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) tramite la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND). L’iniziativa è stata presentata in occasione del 61° Congresso Nazionale del Notariato che si apre oggi a Roma.
Il provvedimento, emanato dal Ministro dell’Interno, di concerto con il Ministro per la Pubblica Amministrazione e il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’innovazione tecnologica, in piena applicazione del principio di sussidiarietà, definisce le modalità operative con cui i notai possono richiedere certificati anagrafici per finalità legate all’esecuzione dell’incarico professionale.
La pubblicazione del decreto conclude un percorso che ha visto il Notariato e Notartel S.p.A. – S.B collaborare attivamente con il Ministero dell’Interno e con gli altri enti preposti, superando criticità tecniche e giuridiche in tema di privacy, sicurezza dei dati e tracciabilità delle operazioni.
L’accesso dei notai all’ANPR, tramite la Rete Unitaria del Notariato che collega digitalmente i notai di tutta Italia, rafforza l’interoperabilità tra sistemi pubblici e professionisti del diritto, semplificando procedure fondamentali per i cittadini.