
(AGENPARL) – Thu 16 October 2025 INAUGURATO IL GUARDAROBA SOLIDALE DI PROGETTO ARCA
E INCONTRA REALIZZATO GRAZIE A H&M ITALIA
PER DONARE ABITI (TOTALMENTE NUOVI) E RESTITUIRE DIGNITÀ
A PIÙ DI 3.000 PERSONE FRAGILI OGNI MESE
È stato inaugurato questa mattina, alla presenza del sindaco di Bari, dell’assessora alla Giustizia, Benessere sociale e Diritti civili e della presidente del Municipio III, un nuovo servizio di sostegno concreto alle persone fragili in difficoltà economica: è il guardaroba solidale di Fondazione Progetto Arca, gestito insieme all’associazione di volontariato InConTra all’interno della sede di via Barisano da Trani 15.
Il nuovo corner di abbigliamento è reso possibile grazie alla collaborazione di Progetto Arca con H&M Italia, che contribuisce a donare gli arredi e gli indumenti. È infatti il primo guardaroba solidale di Bari dove tutti i capi sono totalmente nuovi.
Le persone che possono scegliere e ritirare gratuitamente vestiti e accessori, selezionate dai servizi sociali e da enti del territorio, sono le stesse che frequentano il vicino market solidale per il sostegno alimentare, sempre gestito da InConTra e supportato da Progetto Arca. In tutto sono 1.081 famiglie fragili in disagio economico e persone senza dimora, cioè più di 3.000 persone, ogni mese.
Sono 15 i volontari che turnano nei giorni di apertura del corner (lunedì e giovedì) per accogliere, su appuntamento, le persone e guidarle nella scelta di abiti e accessori in base al gusto personale e al bisogno, sempre tenendo presente la regola del non spreco.