
(AGENPARL) – Thu 16 October 2025 COMUNICATO STAMPA
A TREVISO IL 40° ANNIVERSARIO DELLA SEZIONE PROVINCIALE DELL’ASSOCIAZIONE LAGUNARI TRUPPE ANFIBIE “CAP. LAG. RICCARDO BUCCI”
Domenica 19 ottobre sono in programma le cerimonie organizzate dalla sezione locale
Treviso, 16 ottobre 2025
Domenica 19 ottobre si terranno le celebrazioni per il 40° anniversario della Sezione Provinciale A.L.T.A. – Associazione Lagunari Truppe Anfibie “Cap. Lag. Riccardo Bucci”.
Le cerimonie avranno inizio alle ore 9.30 con l’ammassamento in Piazza Vittoria, cui seguirà alle ore 10 la deposizione della corona d’alloro. Alle ore 10.30 è previsto lo spostamento in via Bressa, dove sarà inaugurato il Monumento ai Caduti Lagunari dedicato al Capitano Riccardo Bucci, figura simbolo e riferimento per l’intera comunità dei Lagunari.Alle ore 10.45 si svolgerà la cerimonia dell’alzabandiera e la resa degli onori ai caduti, seguite dalle allocuzioni ufficiali e da un momento conviviale.
Le Truppe Anfibie Lagunari, eredi dei “Fanti da Mar” della Serenissima, costituiscono una componente di eccellenza delle Forze Armate italiane. Il loro simbolo, il Leone di San Marco, rappresenta la doppia identità – terrestre e marina – che ne caratterizza la tradizione e lo spirito. La Sezione Provinciale di Treviso dell’A.L.T.A., attiva dal 1985, ha consolidato negli anni un legame profondo con la comunità e le istituzioni locali, promuovendo la memoria dei caduti, la valorizzazione dei principi di solidarietà e il rispetto dei valori fondanti della Repubblica.
Alle celebrazioni prenderanno parte autorità civili e militari, tra cui il sindaco di Treviso, il Presidente della Sezione A.L.T.A. di Treviso Ten. Lag. Giuliano Da Ros, il Presidente di CentroMarca Banca Tiziano Cenedese e il Presidente di Banca Prealpi SanBiagio Carlo Antiga, che hanno sostenuto il progetto di riqualificazione dell’area e la realizzazione del monumento.