
(AGENPARL) – Thu 16 October 2025 COMUNICATO STAMPA
Torino, 16 ottobre 2025
IO NON RISCHIO 2025: I VOLONTARI IN PIAZZA
PER ILLUSTRARE LE BUONE PRATICHE DI PROTEZIONE CIVILE
Anche quest’anno la Regione Piemonte partecipa alla campagna nazionale “Io non rischio”, l’iniziativa promossa dal Dipartimento della Protezione civile in collaborazione con Ingv, Anpas, ReLUIS, Cima Foundation e numerose organizzazioni di volontariato.
Questo il calendario dei primi appuntamenti:
* sabato 18 ottobre in piazza Martiri a Novara e in piazzetta della Lega ad Alessandria
* domenica 19 in piazza Martiri della Libertà a San Maurizio Canavese (TO) e in via Isorella a Montecastello (AL)
* mercoledì 22 in piazza Martiri della Libertà a Cuorgnè (TO)
* giovedì 23 in piazza Alfieri ad Asti e presso l’Itis Volta di Alessandria
* domenica 26 in piazza Roma a Banchette (TO).
I volontari saranno attivi anche nei mesi di novembre e di dicembre:
* il 15 e 16 novembre in via Italia a Settimo Torinese
* il 22 e 23 novembre in piazza Sant’Agostino a Carmagnola (TO)
* il 29 e 30 novembre a Sangano (TO)
* il 7 dicembre in piazza Bodoni a Torino
* il 13 dicembre al Politecnico di Torino
In ognuno di questi eventi i volontari e le volontarie di Protezione civile distribuiranno materiali informativi sull’importanza di una cultura della prevenzione capace di rendere le comunità sempre più consapevoli e preparate ad affrontare i rischi del territorio e le nuove sfide poste dal cambiamento climatico. Particolare attenzione sarà quindi dedicata alle procedure da seguire per proteggere se stessi, la propria famiglia e l’ambiente in cui si vive in caso di terremoto, alluvione o incendi boschivi.
«Io non rischio fornisce indicazioni preziose per educare e preparare famiglie, scuole ed aziende ad essere pronte per fronteggiare situazioni di pericolo – puntualizzano il presidente della Regione Alberto Cirio e l’assessore alla Protezione civile Marco Gabusi – Crediamo fermamente che l’informazione e la preparazione siano fondamentali per affrontare qualsiasi emergenza e siamo convinti che insieme possiamo ridurre i rischi e garantire un futuro più sicuro per tutti. Ringraziamo quindi la Protezione civile e tutti coloro che si sono impegnati per la riuscita di questa iniziativa. La sicurezza è un impegno collettivo, e insieme possiamo fare la differenza».
Sul sito ufficiale [ http://www.iononrischio.gov.it/ | http://www.iononrischio.gov.it ] e sui profili social della campagna (Facebook, X e Instagram) è possibile consultare materiali informativi e aggiornamenti. L’hashtag è #iononrischio2025.
Gianni Gennaro,
Regione Piemonte
Direzione Coordinamento Politiche e Fondi europei