
(AGENPARL) – Thu 16 October 2025 Ancona, 16 ottobre 2025
VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE DEL COMUNE: 33 NUOVE ASSUNZIONI E PROGRESSIONI INTERNE
La Giunta comunale ha approvato oggi, su proposta dell’Assessore al Personale Orlanda Latini, l’aggiornamento del Piano Triennale del fabbisogno di Personale 2025/2027, relativo alle annualità 2025 e 2026. L’aggiornamento prevede un incremento di 33 unità rispetto alla programmazione originaria di 49, portando il totale a 82 nuove assunzioni entro il 2025. In queste ulteriori unità prevale la sfera amministrativa, ma il piano include anche 10 nuovi agenti di Polizia Locale, che porteranno l’organico del Corpo a 98 unità, avvicinandolo al traguardo delle 100 unità su cui l’Amministrazione si era impegnata per garantire la piena operatività.
“Questo aggiornamento – ha dichiarato l’Assessore Orlanda Latini – conferma l’impegno dell’Amministrazione a rafforzare la struttura comunale e a rispondere in maniera concreta alle esigenze dei cittadini e dei dipendenti. Potenziare il personale tecnico, valorizzare il corpo di Polizia Locale e sostenere la crescita interna dei nostri dipendenti attraverso le progressioni verticali in deroga significa garantire continuità, competenza ed efficienza nei servizi pubblici. Questo piano rappresenta un passo importante per migliorare l’organizzazione interna e assicurare servizi sempre più efficaci ai cittadini”.
Il piano del fabbisogno rafforza quindi la pianta organica e contribuisce a definire con maggiore precisione la fisionomia dell’Ente: al 31 dicembre 2025, il Comune avrà molti nuovi dipendenti nell’area amministrativo-contabile, avrà potenziato il personale tecnico (con 32 dipendenti di area tecnica sul totale di 82), e avrà consolidato il corpo di Polizia Locale.
Il piano risponde inoltre alle esigenze di turn over e valorizza il personale interno, per il quale l’Amministrazione pubblicherà a breve l’avviso per le progressioni verticali in deroga, finalizzato alla crescita professionale dei dipendenti già assunti.