
(AGENPARL) – Wed 15 October 2025 UDINE – CISINT (LEGA): “condanna senza attenuanti chi porta la guerra nelle nostre piazze.”
Udine, 15 ott – “Basta violenza nelle nostre strade. Non è più tollerabile che manifestazioni, già prevedibili nella loro degenerazione, si trasformino in guerriglia urbana.
A Udine abbiamo assistito ancora una volta a danni ingenti, a disagi per i cittadini e a ferimenti tra chi garantisce sicurezza e informazione: forze dell’ordine e giornalisti. Questo modo di protestare non è accettabile.
È ora che chi organizza queste manifestazioni si assuma le proprie responsabilità e risarcisca i danni causati. Le autorità devono applicare con rigore criteri più severi nell’autorizzazione dei cortei, evitando che i soliti facinorosi trasformino le nostre città in campi di battaglia.
La libertà di manifestare è un diritto fondamentale, ma non può essere usata come scudo per la violenza e la distruzione e per questo condanniamo senza attenuanti chi porta la guerra nelle nostre piazze.”
Così Anna Maria Cisint, europarlamentare della Lega.
Ufficio Stampa – Lega per Salvini Premier