
(AGENPARL) – Wed 15 October 2025 SANITÀ, LEGA: IN 3 ANNI DI GOVERNO OLTRE 20 MILIARDI DI EURO. FONDO SANITARIO MAI COSÌ ALTO, GRAZIE AL MINISTRO GIORGETTI E ALL’IMPEGNO DELLA LEGA
Roma, 15 ott. – Il Dipartimento Sanità della Lega esprime grande soddisfazione per il lavoro del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, che ancora una volta dimostra con i fatti l’attenzione della Lega verso la sanità italiana e il diritto alla salute dei cittadini.
Ai rifinanziamenti già previsti dalla precedente legge di bilancio — oltre 5 miliardi per il 2026, 5,7 miliardi per il 2027 e quasi 7 miliardi per il 2028 — si aggiungono oggi ulteriori 2,4 miliardi di euro per il 2026 e 2,65 miliardi per il biennio successivo. Risorse importanti destinate al personale, alle indennità, alla prevenzione, all’assistenza territoriale e alla ricerca.
Previsto anche un piano straordinario di assunzioni, con oltre 12.000 nuove unità nel 2026, che permetterà di rafforzare il sistema sanitario e migliorare la qualità dei servizi ai cittadini. Vengono inoltre rafforzati gli screening oncologici esistenti e introdotto quello per il tumore del polmone, insieme al potenziamento di diverse misure a sostegno delle malattie rare, della salute mentale e delle cure palliative.