
(AGENPARL) – Tue 14 October 2025 COMUNICATO STAMPA
La Presidente della Consulta Nazionale di Forza Italia ed europarlamentare Ppe, Letizia Moratti, esprime il più profondo cordoglio per la tragedia avvenuta oggi a Castel d’Azzano (Vr), dove, durante un’operazione di sgombero, un’esplosione ha causato la morte di tre carabinieri e il ferimento di tredici operatori delle forze dell’ordine.
“È un giorno di dolore per l’Italia intera. Il sacrificio di questi valorosi servitori dello Stato — che con coraggio si erano messi al servizio della legalità e della sicurezza dei cittadini — non può e non deve essere dimenticato. Il loro impegno, fino all’estremo sacrificio, è testimonianza alta del dovere e del senso dello Stato” – è il pensiero dell’eurodeputata azzurra.
“Desidero rivolgere un pensiero affettuoso alle famiglie dei caduti — al Luogotenente Carica Speciale Marco Piffari, al Carabiniere Scelto Davide Bernardello e al Brigadiere Capo Qualifica Speciale Valerio Daprà — così come a chi è rimasto ferito nell’adempimento del dovere, augurando loro pronta guarigione e assicurando vicinanza morale e istituzionale.”
“In un momento tanto drammatico – conclude Moratti -, è necessario che lo Stato risponda con fermezza e determinazione, garantendo che tutte le circostanze siano accertate e che i responsabili siano individuati e puniti secondo legge. Allo stesso tempo, va rafforzata la prevenzione, la sicurezza e il coordinamento operativo tra le istituzioni impegnate sul territorio, affinché episodi simili non si ripetano.”
La Presidente Moratti manifesta, infine, la propria solidarietà e gratitudine a tutte le donne e agli uomini in divisa che quotidianamente operano con impegno, spesso rischiando la propria incolumità per la tutela della convivenza civile e della sicurezza dei cittadini.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma