
(AGENPARL) – Tue 14 October 2025 Il Comune di Castiglione della Pescaia rinnova l’adesione alla Carta di Partenariato del Santuario Pelagos fino al 2028
Il Comune di Castiglione della Pescaia ha rinnovato l’adesione alla Carta di Partenariato del Santuario Pelagos per il triennio 2025-2028. Nel corso della IX Riunione delle Parti (MoP9) dell’Accordo Pelagos, svoltasi a Nizza nel gennaio 2024, la Carta di Partenariato Pelagos è stata aggiornata e la validità dell’adesione alla stessa è stata estesa da due a tre anni. Per Castiglione della Pescaia questo è il sesto rinnovo consecutivo. Un’ulteriore conferma che attesta il grande lavoro dell’amministrazione comunale nel portare avanti attività e iniziative volte al rispetto dell’ambiente marino e dei suoi abitanti.
«Tutelare, proteggere e valorizzare il nostro mare e le sue creature – afferma Elena Nappi, sindaca di Castiglione della Pescaia – significa ricevere in cambio benessere e riconoscenza come ormai accade da tanti anni sulle nostre spiagge che sono sempre più frequentemente scelte per la deposizione della uova dalle tartarughe caretta caretta. Il 2025 ha visto addirittura 4 nidi di tartaruga e nessuno spiaggiamento di cetacei, né naturale né accidentale, che consolidano il rispetto e la difesa dell’ambiente in cui viviamo. Molte delle attività che realizziamo sono volte a sensibilizzare anche i nostri frequentatori e turisti sull’importanza di assumere sempre atteggiamenti rispettosi nei confronti dei luoghi che visitano».