
(AGENPARL) – Tue 14 October 2025 COMUNICATO STAMPA
GORDIANI. SEGNALINI-BATTAGLIA: “LAVORI PER RESTITUIRE SCUOLA BALZANI A COMUNITÀ”
Roma, 14 ottobre 2025 – La Giunta Capitolina ha approvato il progetto di riqualificazione della scuola “Romolo Balzani” di via dei Gordiani, nel cuore del quartiere di Gordiani. Gli interventi, del valore complessivo di 2 milioni e 135 mila euro, saranno coordinati dal Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici di Roma Capitale.
Il progetto, redatto da Risorse per Roma, prevede una serie di interventi volti alla messa in sicurezza, al ripristino e alla riqualificazione complessiva dell’edificio scolastico per consentire la piena ripresa delle attività didattiche. Le lavorazioni riguarderanno il rifacimento delle facciate, gli interventi sugli ambienti interni, la riqualificazione della copertura e la sistemazione delle aree esterne. Per l’avvio del prossimo anno scolastico il plesso sarà completamente adeguato e funzionante.
La scuola è stata danneggiata dall’esplosione avvenuta il 4 luglio 2025 presso un distributore di benzina in via dei Gordiani. L’onda d’urto, pur non provocando danni strutturali, è stata tale da compromettere quasi tutti gli infissi esterni, letteralmente divelti dai propri telai, con conseguente dichiarazione di inagibilità temporanea dei Vigili del Fuoco.
“Abbiamo scelto di non limitarci al semplice ripristino dei danni causati dall’esplosione, ma di realizzare un intervento più ampio e duraturo, che riguarda l’intero edificio – dichiara l’assessora ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini –. La scuola Balzani è un punto di riferimento per il quartiere e merita un progetto di riqualificazione completa, capace di migliorare non solo la sicurezza, ma anche il comfort e la qualità degli spazi”.
“Con l’apertura del cantiere – dichiara l’assessore alle Periferie Pino Battaglia – inizia una nuova fase: quella della ricostruzione e della rinascita. Stiamo lavorando con impegno per garantire tempi certi, sicurezza e qualità degli interventi. Dopo i gravi danni causati dall’esplosione GPL, oggi riparte il percorso di ricostruzione di un luogo importante per tante famiglie ed il quartiere”.