
(AGENPARL) – Tue 14 October 2025 Foggia, 14 ottobre 2025
Comunicato stampa
Con preghiera di pubblicazione e/o diffusione
Doppietta internazionale
per Fuori i Poeti:
il finalista del Premio Strega Poesia Giancarlo Pontiggia e
Dimitris Lyacos, poeta e scrittore greco
Prosegue la quarta edizione della kermesse,
organizzata dalla Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia,
dalla Fondazione dei Monti Uniti e dalla Libreria Ubik.
Appuntamento giovedì 16 ottobre (Pontiggia) e venerdì 17 ottobre (Lyacos),
ore 18.30, Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, in via Arpi, 152
Il finalista dell’edizione appena conclusa del Premio Strega Poesia, Giancarlo Pontiggia, classificatosi al secondo posto, sarà il protagonista del terzo appuntamento di Fuori i Poeti, in programma giovedì 16 ottobre 2025, alle ore 18.30, nella Sala “Rosa del Vento” della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, in via Arpi, 152.
Prosegue con successo, dunque, la rassegna organizzata dalla Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia, dalla Fondazione e dalla libreria Ubik, con la direzione artistica del poeta foggiano Antonio Bux.
Tra le voci più raffinate e contemplative della poesia italiana contemporanea, Pontiggia presenterà la sua ultima raccolta, La materia del contendere, Garzanti 2025 e il pamphlet Origine, Vallecchi, 2022.
Traduttore dal francese e dalle lingue classiche, il poeta milanese si contraddistingue nella sua produzione per la limpidezza del linguaggio e la meditazione filosofica. Nei suoi versi si interroga sull’esistenza e riflette sul tempo andando alla ricerca delle origini, attraverso le categorie del vuoto e del silenzio. Si avverte nelle sue composizioni l’eredità classica, senza però rinunciare mai alla chiarezza quasi per immagini del suo versificare.
A dialogare con l’ospite, il direttore artistico Bux e la poetessa di origini tarantine, Mara Venuto.