
(AGENPARL) – Mon 13 October 2025 Treviso: Scarpa (Pd), carcere minorile al collasso, governo intervenga
“Quanta altra cronaca dovremo leggere, riguardo al carcere minorile di Treviso, prima che si comprenda che è un sintomo chiarissimo di un problema molto più esteso? Il suicidio di Danilo Riahi, quest’estate, e l’episodio odierno – un incendio provocato da un clima teso tra i giovanissimi detenuti – sono segnali di un sistema al collasso, che il governo purtroppo continua a sottovalutare”. Lo afferma la deputata Rachele Scarpa, responsabile nazionale Giovani del Partito Democratico.
“Il sovraffollamento – prosegue l’esponente dem – di quasi il 50% in più rispetto alla capienza, unito alla carenza di personale e di spazi adeguati per attività educative e di reinserimento, rende il contesto del minorile della nostra città esplosivo e pericoloso, sia per i giovani detenuti che per gli agenti di polizia penitenziaria. È una situazione inaccettabile, che non può essere affrontata solo con dichiarazioni di emergenza ma con interventi strutturali e risorse reali. Serve dal governo un piano straordinario per il sistema penitenziario minorile che metta al centro il recupero educativo e sociale, non solo la detenzione. Vanno investite risorse per personale qualificato, psicologi, educatori e mediatori culturali. È necessario superare il modello esclusivamente punitivo e costruire un sistema che offra ai giovanissimi alternative reali alla detenzione, come le misure di comunità e i programmi di giustizia riparativa previsti dalla riforma Cartabia, oggi completamente abbandonati. La sicurezza negli istituti minorili va garantita, ma la strategia non può limitarsi a trasferire giovani detenuti altrove: senza affrontare i problemi strutturali del sistema carcerario non si andrà da nessuna parte. Rischiamo di ritrovarci tra un mese a commentare un altro grave episodio nell’istituto penale minorile della nostra città”.
“Negli ultimi anni – conclude Scarpa – ho presentato diverse interrogazioni al ministro Nordio su questa vicenda, senza mai ricevere risposta, e ho personalmente effettuato visite al carcere minorile di Treviso per verificare la situazione. È tempo che il governo smetta di voltarsi dall’altra parte: di annunci non se ne può più. Servono fatti, subito”.
Roma, 13 ottobre 2025
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: http://www.deputatipd.it