
(AGENPARL) – Mon 13 October 2025 Roma. Cicculli (Sce): “Con il progetto Marvow, la violenza sulle donne anziane tema della congiunta Pari opportunità-Politiche sociali”
Roma, 13 ottobre 2025 – “Nell’ambito della violenza di genere, tema specifico e ancora non del tutto trattato è quello che riguarda le donne anziane. Abbiamo voluto parlarne nella seduta congiunta delle commissioni Pari opportunità-Politiche sociali di oggi, partendo dal progetto europeo Marvow promosso da Anci Lazio e avviato nel Municipio III. I casi di donne sole con età superiore ai 60 anni che si trovano in situazioni di discriminazione e prevaricazione sono tantissimi, forme subdole, diverse in cui agli episodi di violenza vera e propria si aggiungono in maggior numero contenzione farmacologica, abusi a livello economico e psicologico. Il progetto nel Terzo si concluderà nel mese di marzo 2026, riteniamo che possa essere preso a modello in altri territori della città con l’attivazione di una multiagenzia, un tavolo permanente interistituzionale che faccia da strumento operativo o anche utilizzando altre operatività e contesti già attivi. Ringrazio Anci Lazio, le istituzioni del municipio terzo e gli assessorati Pari opportunità e Politiche sociali”.
Così in una nota Michela Cicculli, presidente della commissione Pari opportunità di Roma Capitale e consigliera capitolina di Sinistra civica ecologista.