
(AGENPARL) – Mon 13 October 2025 Invito stampa
Adattamento ai cambiamenti climatici: 136 nuovi alberi piantumati nel parco Lenci ad Antignano
Inaugurazione domani, martedì 14 ottobre alle ore 12
Parco Lenci – Antignano
Livorno, 13 ottobre 2025 – Si terrà domani, martedì 14 ottobre alle ore 12, l’inaugurazione di una prima parte di piantumazione dei 136 alberi del parco di via Puini ad Antignano, lato mare. I lavori in oggetto rientrano nel “Programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano” e comprendono i lavori in piazza del Cisternone e nel parco di via Puini.
Saranno presenti l’assessora con delega alla Cura e Incremento del Verde in Città Giovanna Cepparello, l’assessora con delega alla Rigenerazione Urbana Silvia Viviani e gli uffici Tecnici del Comune di Livorno.
I lavori del parco di via Puini, iniziati a fine agosto, (a fine estate appunto per garantire l’attecchimento delle piante) hanno previsto la piantumazione di 136 nuovi alberi, le cui essenze sono quelle tipiche della flora mediterranea, identificandosi come un intervento di realizzazione di spazi verdi in ambito urbano o di forestazione periurbana, funzionali a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici.
Per l’irrigazione è stata prevista la posa di un sistema del tipo ad ala gocciolante su più linee. Inoltre è stato rifunzionalizzato un pozzo esistente e realizzata una cisterna di accumulo delle acque meteoriche.
Questa prima inaugurazione riguarda la parte del parco lato mare, l’altra parte, quella vicino al centro commerciale Marilia, sarà inaugurata tra un mese.
L’importo totale dei lavori (piazza del Cisternone e via Puini) ammonta a € 687 mila.
La stampa è invitata a partecipare
—