
(AGENPARL) – Mon 13 October 2025 https://www.aduc.it/articolo/disinteresse+sempre+maggiore+gestori+istituzioni_39965.php
———————–
Elezioni. Disinteresse sempre maggiore per i gestori delle istituzioni
Disinteresse sempre maggiore per i gestori delle istituzioni. E’ questa la deduzione che ne deriva dai dati sulla partecipazione degli elettori al rinnovo del consiglio regionale della Toscana. 14 punti percentuali in meno rispetto alla tornata precedente e un totale di partecipanti sotto il 50%.
Mentre cominciano a diffondersi le soddisfazioni di chi ha avuto la maggiorparte dei consensi, in parallelo con i cosiddetti sconfitti che fanno finta mediamente di non esser tali, i dati sulla partecipazione faranno notizia tra oggi e domani, ma poi scompariranno.
Aduc è associazione di consumatori ed è molto preoccupata per il calo di credibilità e stima e interesse da parte dei cittadini verso le istituzioni. Se i nostri interlocutori sono sempre più espressioni dei loro gruppi di potere e di nicchia, è evidente che le istituzioni sono sempre meno affidabili e, se chiamate a rispondere alle esigenze dei cittadini, dei consumatori, dei lavoratori, è probabile che rispondano più ai propri fedeli che a quelli di tutti i cittadini.
Ovviamente ci auspichiamo che così non sia. Ma il trend in atto, dopo le elezioni nelle Marche, in Calabria e ora in Toscana, facendo mente locale anche alla qualità delle campagne elettorali, molto basate su frasi fatte, battute, insulti, minacce e poco con spiegazioni e illustrazioni delle proprie capacità e promesse….. il trend in atto, non è promettente. Tra l’altro in un contesto nazionale, europeo ed internazionale che non lascia sperare in una politica e in istituzioni che parlino a cuore, cervello e portafoglio di cittadini, consumatori, lavoratori e imprenditori.
Vincenzo Donvito Maxia – presidente Aduc
COMUNICATO STAMPA DELL’ADUC
URL: http://www.aduc.it
============