(AGENPARL) - Roma, 12 Ottobre 2025(AGENPARL) – Sun 12 October 2025 Coldiretti autorizza la libera e gratuita pubblicazione delle immagini della cerimonia di consegna dei World Farmers Markets Awards si è conclusa oggi, al Mercato di Campagna Amica al Circo Massimo.
12 Ottobre 2025
ASSEMBLEA MERCATI CONTADINI DEL MONDO: “OSCAR” AGLI AGRICOLTORI CON ROMA CAPITALE DEL CIBO LOCALE
“WorldFMC Awards”: dal Perù al Kenya fino a Roma, città simbolo delle politiche per il cibo locale
Con la cerimonia di consegna dei World Farmers Markets Awards si è conclusa oggi, al Mercato di Campagna Amica al Circo Massimo, la tre giorni dell’Assemblea mondiale dei mercati contadini organizzata dalla World Farmers Markets Coalition.
Un appuntamento che ha riunito oltre 200 delegati da 80 Paesi, agricoltori, esperti e rappresentanti istituzionali impegnati nella costruzione di sistemi alimentari locali più sostenibili, equi e resilienti.
Durante la giornata sono stati proclamati i vincitori delle tre categorie dei “WorldFMC Awards”: Mily Saravia (Perù) come Best Farmer, Dennis Andaye (Kenya) come Best Market Manager e la Città di Roma come Best City per le politiche di sostegno al cibo locale.
“Questi premi rappresentano la forza e la diversità dei mercati contadini nel mondo, la capacità degli agricoltori di rigenerare i territori, unire le comunità e costruire un’economia più giusta a partire dal cibo”, hanno sottolineato Richard McCarthy e Carmelo Troccoli, rispettivamente presidente e direttore della Wfmc.
I vincitori e le motivazioni
Best Farmer – Mily Saravia (Perù)