
(AGENPARL) – Sat 11 October 2025 Comunicato Stampa
L’ultimo appuntamento della
Stagione di Musica da Camera
Domenica 12 ottobre, ore 19.00
Il concerto di domenica 12 ottobre, alle ore 19.00, chiude la Stagione di Musica da Camera 2024/2025 del Teatro di San Carlo, la rassegna che vede impegnati i Professori d’Orchestra del Lirico di Napoli.
Luca Sartori al clarinetto, Alberto Senatore al violoncello e Vincenzo Caruso al pianoforte saranno i protagonisti di un viaggio attraverso un secolo di musica cameristica, dal Romanticismo di Brahms e Mendelssohn al lirismo novecentesco di Rota.
Il programma si apre con il Trio in la minore, op. 114 di Johannes Brahms, pagina matura e malinconica in cui l’intreccio timbrico tra i tre strumenti dà voce a un’intimità quasi elegiaca. Segue il “Trio pathétique” di Michail Glinka: l’opera risente dell’influenza del melodramma italiano fin dal titolo, che rimanda ad un amore constatato, un soggetto tipicamente operistico. Lo risalta l’inscrizione riportata in partitura: “Je n’ai connu l’amour que par les peines qu’il cause”.
Nel Konzertstück n. 2, op. 114 di Felix Mendelssohn-Bartholdy la scrittura si fa brillante e dialogica: lirismo e virtuosismo si rincorrono con eleganza.
Chiude il Trio per clarinetto, violoncello e pianoforte di Nino Rota, una delle sue opere cameristiche più apprezzate e perfetto esempio della sua doppia anima di compositore: da un lato la solidità della tradizione classica, dall’altro la naturale inclinazione narrativa e cinematica della sua scrittura.
Con gentile preghiera di pubblicazione e/o diffusione
Rossana Russo,
Responsabile della comunicazione creativa e strategica e relazioni con la Stampa
Dipartimento Editoria, Ricerca e Comunicazione,
/ Musica da Camera
12 Ottobre 2025
Glinka Mendelssohn Brahms Rota
Clarinetto | Luca Sartori♮♮Violoncello | Alberto Senatore♮♮Pianoforte | Vincenzo Caruso
ProgrammaJohannes Brahms, Trio per clarinetto, violoncello e pianoforte in la minore, op. 114Michail Ivanovič Glinka, Trio pathétiqueFelix Mendelssohn Bartholdy, Konzertstück n. 2, op. 114Nino Rota, Trio per clarinetto, violoncello e pianoforte
♮♮ Professori d’Orchestra del Teatro di San Carlo
Teatro di San Carlo | MUSICA DA CAMERAdomenica 12 ottobre 2025, ore 19:00 – MUSICA DA CAMERA – IX