
(AGENPARL) – Sat 11 October 2025 Buon pomeriggio,
di seguito l’intervento del Sottosegretario Mantovano alla Settimana nazionale della Protezione Civile.
Un cordiale saluto.
Presidenza del Consiglio dei ministri
Ufficio stampa e relazioni con i media
Piazza Colonna, 370 – 00187 Roma
X:@palazzo_chigi
Intervento del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, alla cerimonia per il conferimento della benemerenza di protezione civile alle Centrali remote per il soccorso sanitario di Pistoia e Torino, per le attività svolte a favore delle popolazioni colpite da eventi emergenziali in Italia e all’estero
Roma, 11 ottobre 2025
Buongiorno a tutti, vi ringrazio molto per l’invito.
Ringrazio il Capo Dipartimento Fabio Ciciliano e saluto tutti voi, in particolare le autorità, il Prefetto Lamberto Giannini, i vertici della Protezione Civile e tutti i volontari presenti.
Questa cerimonia, come tutta la settimana che sta per concludersi, ha il senso, come ha sottolineato il Prefetto Ciciliano, di rendere chiaro in modo completo, organico, che cos’è la Protezione Civile in Italia.
È anzitutto un modello e, usando parole chiave che sono emerse sia dall’intervento di Ciciliano che dal vostro video informativo, è coordinamento, lavoro di squadra, è unire in modo coordinato le varie forze in campo quando vi è una necessità che rientra nel perimetro della Protezione Civile. Ed è un modello anche per altre nazioni e per questo viene studiato, per essere applicato e realizzato al di fuori dei nostri confini. Devo dire, è un modello anche per l’azione quotidiana del Governo italiano, che spesso al suo interno ha delle tendenze “centrifughe”, per cui riuscire a coordinare sforzi, iniziative, attività che sono tutte lodevoli ma che risultano più efficaci se si fanno insieme, è qualcosa che impegna e che richiede anche degli esempi virtuosi, qual è quello della Protezione Civile.