
(AGENPARL) – Fri 10 October 2025 CIHEAM BARI
c o m u n i c a t o s t a m p a
10 ottobre 2025
CIHEAM Bari accoglie i Ministri dell’Agricoltura di Ghana, Repubblica del Congo e Senegal nell’ambito del Programma AREA AFRICA
Il CIHEAM Bari ha accolto i Ministri dell’Agricoltura di Ghana, Repubblica del Congo e Senegal, accompagnati dalle rispettive delegazioni.
La visita si è svolta nell’ambito del programma AREA AFRICA “Rafforzamento degli ecosistemi agroalimentari in Ghana, Repubblica del Congo e Senegal, in collaborazione con il settore privato italiano”, cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), e realizzato dal CIHEAM Bari –che ne è knowledge partner e organismo attuatore– insieme con Bonifiche Ferraresi International (BFI), partner per la componente privata.
Durante la permanenza al Campus Cosimo Lacirignola, gli ospiti hanno visitato i laboratori, le aule e le strutture del CIHEAM Bari, approfondendo le attività di formazione, ricerca e cooperazione internazionale che l’Istituto porta avanti in diversi Paesi del Mediterraneo e dell’Africa. L’incontro ha rappresentato un’importante occasione di confronto sulle strategie condivise per rafforzare la produttività agricola e sostenere una transizione verso modelli più moderni, innovativi e resilienti.
Centro di eccellenza internazionale per la formazione post-universitaria, la ricerca applicata e la cooperazione allo sviluppo, il CIHEAM Bari coordina oggi 44 progetti della Cooperazione Italiana in 39 Paesi, con particolare attenzione al Mediterraneo, al Medio Oriente e all’Africa Sub-sahariana.
Le delegazioni hanno preso parte anche ad AGRILEVANTE, la principale fiera internazionale dedicata a macchine, attrezzature e tecnologie per l’agricoltura e la zootecnia, organizzata da FederUnacoma. In questa occasione hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con le imprese italiane del settore, esplorando nuove possibilità di collaborazione e scambio tecnologico a vantaggio dell’agricoltura dei loro Paesi.