
(AGENPARL) – Thu 09 October 2025 Roma. Cicculli (Sce): “In vista di giornata internazionale, approvata da Aula mozione su disturbi del linguaggio”
Roma, 9 ottobre 2025 – L’Assemblea capitolina ha appena approvato una mozione che accende l’attenzione sul lavoro svolto dalla commissione Pari opportunità, in sinergia con Scuola e Politiche sociali, su un tema importante, i disturbi del linguaggio.
La prossima settimana, in occasione della giornata internazionale del 17 ottobre, si terrà qualche giorno prima nella Sala della Protomoteca del Campidoglio, il 14, un convegno promosso dalla Federazione logopedisti italiani con la partecipazione di diversi esperti e anche consigliere capitoline per capire insieme come fortificare la risposta del settore educativo e culturale su questo tema e supportare le azioni della federazione.
Il disturbo primario del linguaggio è una disabilità nascosta, spesso non visibile, che interessa il 7,6 per cento della popolazione nel nostro Paese, con conseguenze sull’apprendimento scolastico e la qualità della vita. Per questo motivo è di fondamentale significato il supporto dell’Aula a iniziative, come campagne di sensibilizzazione nelle scuole, biblioteche e luoghi pubblici della città, alla destinazione di risorse aggiuntive per la formazione intersettoriale, al rafforzamento della collaborazione fra enti coinvolti, famiglie e Terzo settore per ambienti educativi e sociali più inclusivi in cui bambini e bambine possano crescere sviluppando il proprio potenziale comunicativo e cognitivo. Favorire ricerca e innovazione in questo campo, con progetti sperimentali e studi clinici per individuare strumenti terapeutici sempre più efficaci, è quello che ci auguriamo di poter fare”.
Così in una nota Michela Cicculli, presidente della commissione capitolina delle Pari opportunità e consigliera di Sinistra civica ecologista.