
(AGENPARL) – Thu 09 October 2025 Milano, Rossello: “Da Forza Italia proposta per Urbanistica trasparente e Commissario straordinario”
“La proposta del senatore e collega Pierantonio Zanettin è una proposta tecnica apprezzabile che rientra nelle diverse misure che stiamo proponendo a livello legislativo per aiutare a risolvere una situazione sempre più avviluppata su se stessa. Si tratta di una risposta concreta a un’esigenza precisa: intervenire sulla gestione della questione immobiliare che rischia di rimanere bloccata a causa di pastoie e lungaggini burocratiche, con un pesante aggravio per chi ha legato il suo destino e investito a vario titolo nel settore immobiliare. Anche con un conseguente effetto disincentivante sugli investimenti futuri. L’istituzione di un Commissario straordinario è una misura pragmatica e risolutiva, che interviene sul nodo della questione con senso di responsabilità e attenzione al territorio”.
Lo ha detto Cristina Rossello, deputata di Forza Italia e segretario cittadino di Milano Grande Città, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione del disegno di legge al Senato che prevede il ricorso alla figura del Commissario straordinario per superare l’attuale blocco dell’urbanistica milanese.
“Come segretario cittadino di Milano conosco la situazione creatasi — ha proseguito Rossello — e proprio per questo, pochi mesi fa, ho presentato una proposta di legge sulla Trasparenza Urbanistica, condivisa dal mio gruppo parlamentare. Da oltre quarant’anni si parla di trasparenza urbanistica e di azioni efficaci: sono state istituite commissioni e condotti studi, ma i nodi cruciali — la discrezionalità amministrativa, i conflitti di interesse e le zone d’ombra nelle scelte urbanistiche — sono sempre rimasti irrisolti”.
“La soluzione proposta, sia nella mia iniziativa sia in quella del collega Zanettin, è di natura tecnica, concreta e realizzabile. Forza Italia si conferma una forza politica che cerca di interpretare le necessità dei cittadini, animata da una motivazione profonda: quella di offrire soluzioni reali e immediate ai problemi del Paese, un ruolo che ci viene riconosciuto sempre di più”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma