
(AGENPARL) – Thu 09 October 2025 MEDIORIENTE/ Sala (FI): Italia tra i protagonisti dell’accordo di pace
(Roma, 9 ott) “Oggi è una giornata che potremmo definire storica: per la prima volta dopo anni di scontri vediamo una strada concreta verso la pace in Medio Oriente.
Siamo cautamente ottimisti: questo è un punto di svolta e il merito, primi tra tutti, è degli Stati Uniti e del Presidente Trump, che hanno saputo imprimere un’accelerazione decisiva a un processo che molti ritenevano impossibile. E l’Italia, insieme agli Stati Uniti, è tra i protagonisti di questo capitolo di pace per il Medio Oriente: un Governo, il nostro, che ha scelto di non restare spettatore, ma di essere parte attiva di questo nuovo equilibrio. Grazie a Giorgia Meloni, che con il suo rapporto istituzionale diretto con Trump, ha saputo spingere più volte nella direzione della pace, contribuendo a creare un clima di fiducia reciproca. E grazie al Ministro Antonio Tajani che, in questi mesi, si è dimostrato un vero uomo di pace, capace di tessere relazioni e di riportare la politica estera italiana al centro del Mediterraneo”.
Lo ha dichiarato Fabrizio Sala, Deputato e Portavoce di Forza Italia in Lombardia nel corso della trasmissione Tagadà in onda su La7.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma