
(AGENPARL) – Thu 09 October 2025 Manifesti sessisti – Paita, capogruppo Senato di Italia Viva, a 24 Mattino su Radio 24: Fratelli d’Italia ci ripensi, Meloni difenda donne
“Un brutto emendamento, ci ripensino, noi faremo una battaglia assoluta su questo. Da un governo che ha come presidente del Consiglio una donna mi aspetto un aiuto alle donne, non un ritorno al passato”. Così Raffaella Paita, capogruppo in Senato di Italia Viva a proposito dell’emendamento al disegno di legge Concorrenza, presentato da Fratelli d’Italia, che punta a eliminare il divieto, oggi in vigore, di affiggere messaggi sessisti, omofobi o lesivi della dignità delle persone su strade, veicoli e mezzi pubblici. Paita aggiunge: “Mi stupisco che senatori di Fratelli d’Italia, tra i quali Malan, propongano questo emendamento il giorno dopo che si sono indignati tutti per aver visto il corpo di mogli e fidanzate sbattute sui social senza consenso da mariti e fidanzati violenti. Se ci fossero le loro figlie sui manifesti con messaggi violenti o mercificazione, reagirebbero oppure no? Se qualcosa non ha funzionato nella norma, se ne discute insieme ma non si elimina una previsione di civiltà in nome del principio della libertà, perché in nome del principio della libertà io non voglio che il mio corpo sia appeso a dei manifesti con messaggi violenti, di mercificazione e abuso”.
Maria Luisa Chioda
Il Suo nominativo è stato estratto dalla Banca dati dei giornalisti Mediaddress e viene utilizzato dall’Ufficio Stampa de Il Sole 24 ORE S.p.A. al solo fine di inviarLe comunicazioni informative strettamente collegate alla Sua attività giornalistica ai soli fini di informazione e approfondimento.