
(AGENPARL) – Thu 09 October 2025 Comunicato stampa
Gli appuntamenti di Archeoares per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 2025
Domenica 12 ottobre torna la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, l’iniziativa culturale che ogni anno avvicina grandi e piccoli al patrimonio artistico e archeologico italiano.
Anche per l’edizione 2025, Archeoares aderisce all’iniziativa per offrire alle famiglie esperienze di visita coinvolgenti e su misura nei musei e siti archeologici di Narni, Viterbo, Sutri e Anagni trasformandoli in luoghi di gioco e apprendimento.
Nel cuore dell’Umbria, le famiglie saranno accolte con ingresso gratuito per i bambini fino a 12 anni. Alle ore 16:00 è prevista una visita guidata a Palazzo Eroli, al costo promozionale di 2€, riservata ai possessori del Narnia Pass, il biglietto unico che consente l’accesso anche alla Rocca Albornoz e al Museo Multimedievale della Corsa all’Anello.
Per il territorio della Tuscia l’offerta si articola in più appuntamenti.
Al Parco Archeologico di Sutri sarà possibile partecipare a una visita guidata (gratuita fino a 15 anni) alle ore 16:00. Tra la necropoli rupestre, l’anfiteatro romano scavato nel tufo e l’ex Mitreo, i più giovani potranno vivere un’esperienza istruttiva immersi nel verde dell’Antichissima Città di Sutri.
A Viterbo Archeoares propone ingresso gratuito per i bambini fino a 12 anni al Polo Monumentale Colle del Duomo – che comprende la visita al Duomo di Viterbo e al Palazzo dei Papi, sede del primo e più lungo conclave della storia – e una visita guidata gratuita alle ore 15:00 al Museo dei Portici e alle sale del Palazzo dei Priori.
Infine, ad Anagni, città medievale dove nasce il Giubileo del 1300 e celebre per l’episodio passato alla storia come “Lo schiaffo di Anagni”, le sale affrescate di Palazzo Bonifacio VIII aprono gratuitamente ai bambini fino a 12 anni. Un’occasione unica per conoscere da vicino uno dei luoghi più rappresentativi della storia medievale europea.