
(AGENPARL) – Thu 09 October 2025 Foti, ministro affari europei, Sud, PNRR, a 24 Mattino su Radio 24: l’accordo su Gaza un passo storico per la pace
L’accordo su Gaza “sicuramente è un passo fondamentale per la pace in Medio Oriente, dobbiamo lasciare che le diplomazie ultimino ogni dettaglio per evitare sorprese dell’ultima ora. Però il dato è sicuramente storico. Evidentemente il piano di Trump non era stato improvvisato, aveva fondamenta molto robuste. Se le due parti si sono riconosciute in gran parte di quei 20 punti vuol dire che si era ben pensato quello che si poteva proporre”. Così il ministro per gli Affari europei, il Pnrr e le Politiche di coesione, Tommaso Foti, ospite di 24 Mattino su Radio 24.
Foti, ministro affari europei, Sud, PNRR, a 24 Mattino su Radio 24: sul contributo delle banche c’è confronto anche con l’Abi
Il tema di un contributo dalle banche in manovra “credo non possa essere affrontato con facilità e con dichiarazioni all’apertura di Borsa. Sono dell’avviso che la maggioranza stia confrontandosi anche con l’interlocutore principale, l’Abi, per verificare se possono essere misure che da una parte realizzino l’obiettivo di poter avere a disposizione ulteriori risorse e dall’altra quello di preservare il valore e la funzione degli istituti bancari”. Così il ministro per gli Affari europei, il Pnrr e le Politiche di coesione, Tommaso Foti, a 24 Mattino su Radio 24, rimarcando che “la prudenza è fondamentale per evitare sconquassi sulla Borsa”. A proposito del confronto, aggiunge, “la dialettica è un sale della politica, la sintesi è un pregio della politica”.
Foti, ministro affari europei, Sud, PNRR, a 24 Mattino su Radio 24: patrimoniale? Non inseguiamo i sogni di Landini
“Il vizietto della patrimoniale è caro alla sinistra, penso che la cosa migliore sia lasciarlo alla sinistra, ai suoi miti e ‘degenerazioni’. Tra l’alto il tema è stato anche oggetto della campagna elettorale del 2022 che le forze politiche nella loro generalità avevano escluso, quindi non vedo come potremmo noi tradire i nostri elettori per inseguire i sogni di Landini che ha una impostazione sicuramente antitetica sotto questo profilo a quella che è la maggioranza di governo”. Così il ministro per gli Affari europei, il Pnrr e le politiche di coesione, Tommaso Foti, ospite di 24 Mattino su Radio24 risponde alla proposta lanciata dal segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, di introdurre un contributo di solidarietà dalle grandi ricchezze in manovra.
Maria Luisa Chioda
[cid:image001.png@01DC3907.E59B8080]
Il Suo nominativo è stato estratto dalla Banca dati dei giornalisti Mediaddress e viene utilizzato dall’Ufficio Stampa de Il Sole 24 ORE S.p.A. al solo fine di inviarLe comunicazioni informative strettamente collegate alla Sua attività giornalistica ai soli fini di informazione e approfondimento.