
(AGENPARL) – Thu 09 October 2025 https://www.aduc.it/articolo/firenze+cittadinanza+onoraria+albanese+consiglieri_39946.php
——————————-
Firenze. La cittadinanza onoraria ad Albanese. Consiglieri conigli
La commissione Pace del Comune di Firenze ha deciso di non riunirsi per dare la cittadinanza onoraria alla signora Francesca Albanese.
La relatrice Onu per i territori palestinesi è impegnata e mediatizzata per farci sapere che la sen.Liliana Segre non è persona serena per parlare del conflitto a Gaza, tant’è che, quando sente solo nominare la reduce dei campi nazisti di sterminio, sgattaiola. Relatrice che dice ovunque che il 7 Ottobre 2023 è stato l’inizio della rivoluzione palestinese, e che Hamas è un gruppo rivoluzionario atto alla bisogna. Mentre, dall’alto della sua autorevolezza, perdona sindaci che, parlando di pace a Gaza, parlerebbero a sproposito chiedendo anche la liberazione degli ostaggi israeliani.
La signora Albanese avrebbe dovuto essere insignita della cittadinanza della città di Giorgio La Pira e Piero Calamandrei e Dante Alighieri, nella regione di Leonardo da Vinci.
Il consigliere comunale Dmitrij Palagi l’ha proposta, ma ha dovuto accettare il rimando della designazione perché il presidente della commissione comunale, del partito di maggioranza in città che esprime anche il Sindaco, era malato… sì! malato. Altri consiglieri della stessa commissione e dello stesso raggruppamento se ne sono rammaricati perché non hanno potuto esprimere il loro consenso o dissenso.
Per tutti, malati o meno, sembra che sia stato determinante il fatto che il prossimo fine settimana si vota per il rinnovo del consiglio regionale di Toscana e, quindi, forse hanno pensato che sarebbe stato meglio non essere così netti sulla materia… forse distratti che, per esempio, sui balconi della presidenza in carica della Regione, già oggi sventolano le bandiere di Toscana, Italia, Europa e Palestina a dimostrazione che i loro messaggi di pace non riguardano la guerra in Ucraina, la cui bandiera, per l’appunto, non c’è…. pur se la capitale Kiev è più vicina a Firenze che non Trapani, e l’Ucraina è candidata Ue che comunque sta difendendo i confini europei dall’entrismo della Russia di Putin. Che, a differenza di quanto pensano la signora Albanese e i suoi sostenitori per Israele e gli ebrei, noi umili concittadini di Dante e Calamandrei non consideriamo essere il male assoluto e quindi da sterminare (“dal fiume al mare”…) ma un dittatore che, al pari
di altri (Hamas e Iran tra questi), non ci piace e, prima o poi, dovremmo impegnarci di più per mandarlo civilmente in pensione.
E’ bene sapere e ricordare questi fatti. Sapere chi ha proposto la cittadinanza e chi ha fatto il coniglio per non assumersi la responsabilità delle proprie azioni istituzionali. Firenze, inclusa la Sindaca che marcia con chi vuole distruggere Israele al pari di alcuni studenti che occupano scuole per questo, forse merita più attenzione e responsabilità.
Vincenzo Donvito Maxia – presidente Aduc
COMUNICATO STAMPA DELL’ADUC
URL: http://www.aduc.it
============