
(AGENPARL) – Thu 09 October 2025 Cortei Gaza: Mauri (Pd): grave attacco alla democrazia evocare restrizioni al diritto di manifestare
“Preoccupano le parole del ministro Salvini sul diritto allo sciopero e alla manifestazione. In democrazia ogni parola pesa, e quelle pronunciate in questi giorni vanno nella direzione opposta a quella di una democrazia matura e di qualità”. Lo dichiara Matteo Mauri, deputato del Partito Democratico e responsabile nazionale Sicurezza del partito, commentando le recenti dichiarazioni del vicepremier e del governo Meloni dopo i cortei dei giorni scorsi.
“Evocare il restringimento degli spazi democratici – aggiunge l’esponente dem – arrivando addirittura a ipotizzare cauzioni per poter manifestare, significa attaccare il cuore stesso della democrazia, che si fonda proprio sulla libertà di espressione e di manifestazione del dissenso. Per questo abbiamo usato parole dure: è una preoccupazione legittima, non solo nostra ma di chiunque creda nelle regole e nei valori repubblicani”.
“È sempre – conclude Mauri – la solita propaganda di Salvini. Da anni questo governo vive di demagogia e risponde a ogni problema con la stessa ricetta: nuovi reati, pene più severe, decreti sicurezza a ripetizione. Ma i risultati sono sotto gli occhi di tutti: nessun problema risolto, solo più tensione e più conflitto. Il Partito Democratico chiede a tutte le persone che hanno a cuore il bene del Paese, anche dentro la maggioranza, di fermarsi e riflettere. Il rischio di restringere gli spazi democratici è troppo alto. Chi condanna le violenze non può essere lo stesso che le alimenta, direttamente o indirettamente, per convenienza politica”.
Roma, 9 ottobre 2025
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: http://www.deputatipd.it