
(AGENPARL) – Thu 09 October 2025 Assicurazioni, Stefani (Lega): interrogazione al Ministro su clausole vessatorie e polizze false
Roma, 9 ott. – “Ho sollecitato il ministro delle Imprese e del Made in Italy Urso, attraverso un’interrogazione a risposta scritta, in merito alle criticità segnalate dal sindacato nazionale degli agenti di assicurazione durante le audizioni presso la Commissione di inchiesta su banche e assicurazioni. Tra queste è emersa la presenza di clausole contrattuali che consentono alle compagnie di modificare unilateralmente le condizioni delle polizze, durante la vigenza del contratto o al momento del tacito rinnovo, attraverso una semplice pubblicazione sul sito e senza adeguata comunicazione diretta ai clienti. Particolarmente allarmante, inoltre, il fenomeno delle polizze false e dei siti abusivi di intermediazione assicurativa che offrono coperture inesistenti, lasciando gli utenti privi di tutela.
Ho chiesto dunque al ministro se sia a conoscenza di queste pratiche e quali iniziative intenda adottare per tutelare i consumatori, anche valutando il divieto di modifiche unilaterali senza comunicazione espressa e introducendo regolamentazioni più rigorose per le polizze online”.
Lo dichiara la senatrice della Lega Erika Stefani, componente della Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema bancario, finanziario e assicurativo.
__________
Ufficio stampa Lega Senato