
(AGENPARL) – Thu 09 October 2025 Almasri, Pittalis: “Governo ha agito per la tutela di un interesse pubblico preminente e della sicurezza dello Stato”
“Dopo un esame approfondito, la Giunta per le Autorizzazioni propone all’Assemblea di negare l’autorizzazione a procedere nei confronti dei ministri Nordio e Piantedosi e del sottosegretario Mantovano”, lo ha detto in Aula Pietro Pittalis, deputato di Forza Italia e relatore di maggioranza per le autorizzazione a procedere sulla vicenda Almasri.
“La vicenda del rimpatrio di Osama Almasri – ha spiegato – va letta nel contesto di una situazione di estrema tensione in Libia. I Servizi di intelligence avevano segnalato rischi concreti di ritorsioni e minacce per il personale e i cittadini italiani. In questo scenario, i membri del Governo hanno agito per la tutela di un interesse dello Stato costituzionalmente rilevante e per perseguire un preminente interesse pubblico, come previsto dalla legge costituzionale n. 1 del 1989”.
Pittalis ha ricordato che “la decisione di rimpatriare Almasri è stata una scelta di responsabilità e di prudenza istituzionale, dettata dalla necessità di proteggere vite umane e garantire la sicurezza nazionale. Non si è trattato di una resa a pressioni esterne, ma di una decisione fondata sulla ragion di Stato costituzionale, che bilancia la sicurezza interna con gli obblighi internazionali”.
“Anche l’informativa resa alla Camera dai ministri – ha aggiunto – non può essere considerata mendace: il principio di leale collaborazione tra Governo e Parlamento impone di fornire informazioni veritiere, ma compatibili con la tutela di dati sensibili e di intelligence”.
“In conclusione – ha affermato Pittalis – la Giunta ritiene evidente che i ministri e il sottosegretario abbiano agito per la difesa della sicurezza dello Stato e dell’incolumità dei nostri connazionali. È questo il dovere primario di un Governo e il senso più alto della responsabilità istituzionale che la Costituzione affida a noi tutti.”
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma