
(AGENPARL) – Wed 08 October 2025 UPB, PATUANELLI (M5S): VERSO DEBITO AL 140%, TRE ANNI DI AUSTERITÀ PER NULLA
UPB, PATUANELLI (M5S): VERSO DEBITO AL 140%, TRE ANNI DI AUSTERITÀ PER NULLA
“Più debito, più tasse, meno crescita.
Non c’è solo una pressione fiscale record al 42,8%. Ma anche un debito che salirà nei prossimi anni sfiorando il 140% del rapporto debito/PIL. Il documento fornito dall’UPB diverge infatti, e non di poco, da quanto preventivato dal Governo.
Tre anni di austerità che hanno compresso la crescita e portato il Paese a un calo mostruoso della produzione industriale sono serviti sostanzialmente a nulla. Oggi possiamo farci belli con le mini-promozioni da parte delle agenzie di rating, avendo svenduto quasi tutto e di fatto cancellato ogni forma di agevolazione per i cittadini e ogni forma di stimolo agli investimenti per le imprese.
Il Ministro dell’Economia ha detto che lo ha fatto “per evitare che la sinistra faccia dei golpe finanziari”. Qua c’è solo un golpe in atto, quello fatto dalla maggioranza sulle tasche dei cittadini e delle imprese italiane, cui si aggiungerà ciò che si apprestano a fare negli ultimi due anni del loro mandato.
L’Italia non uscirà mai dal guado con questa imposizione fiscale e continuando a tagliare tutto, ma agendo sulla crescita reale delle piccole e medie imprese italiane e sul recupero del potere d’acquisto delle famiglie. Tutte cose che non sono nemmeno nell’anticamera del cervello della maggioranza”.
Lo afferma in una nota il capogruppo M5S al Senato Stefano Patuanelli.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle