
(AGENPARL) – Wed 08 October 2025 SPORT, TASSINARI (FI): “APERTURA PALESTRE SCOLASTICHE È SOLUZIONE CONCRETA A CARENZA STRUTTURALE”
“Questa proposta di legge affronta con realismo e buon senso un tema per noi cruciale: la diffusione della pratica sportiva come strumento di benessere, educazione e inclusione. Lo sport non è solo agonismo o competizione, ma salute, socialità e crescita personale. Soprattutto per i giovani rappresenta una palestra di vita, dove si imparano il rispetto delle regole, la disciplina e la collaborazione. È un esempio di buona legislazione, semplice, concreta e condivisa”.
Lo ha detto Rosaria Tassinari, deputata e capogruppo di Forza Italia in Commissione Cultura, intervenendo in Aula durante le dichiarazioni di voto sulla pdl relativa all’utilizzo degli impianti sportivi scolastici.
“Uno dei problemi più spesso segnalati dai dirigenti sportivi – prosegue Tassinari – è la mancanza di spazi. Non possiamo accettare che, mentre famiglie e associazioni cercano palestre, molti impianti pubblici restino chiusi per ragioni burocratiche. Questa legge offre una risposta concreta, aprendo le scuole al territorio e rendendo le palestre scolastiche finalmente utilizzabili”.
“Forza Italia – conclude – considera questa misura coerente con la propria visione di una società che valorizza il merito, promuove la salute e sostiene le reti sociali del territorio. Rendere lo sport accessibile a tutti significa costruire una comunità più sana, più coesa e più solidale.”
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma