
(AGENPARL) – Wed 08 October 2025 Sport: Berruto (Pd), palestre aperte, gesto semplice e rivoluzionario
“Oggi aggiungiamo un altro tassello per migliorare la vita dei cittadini e per eliminare le ingiustizie: le palestre scolastiche aperte e restituite alla comunità. Un provvedimento semplice e rivoluzionario, che ci fa tornare ad essere orgogliosi della polis”. Lo afferma in dichiarazione di voto il deputato Pd Mauro Berruto, primo firmatario della proposta di legge relativa all’utilizzo degli impianti sportivi scolastici.
“Questo è un provvedimento che parla di palestre scolastiche e del loro utilizzo in orario extracurricolare, ma in realtà parla di un Paese che vuole liberare e far vivere i suoi spazi pubblici”, continua il responsabile Sport del Pd. “Ogni palestra scolastica chiusa è una ferita della polis, è un’occasione mancata di educazione, di salute, di inclusione. Oggi, finalmente, mettiamo fine a questa anomalia. Oggi, finalmente, mettiamo fine a questa ingiustizia”.
“Questa legge non risolve tutto, ma dà un segnale politico fortissimo: dice che dove le palestre ci sono, devono essere aperte e usate il più possibile; e dove non ci sono, devono essere costruite, magari allestendo quei tantissimi spazi aperti di pertinenza delle scuole”, conclude Berruto.
Roma 08/10/2025
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: http://www.deputatipd.it