
(AGENPARL) – Wed 08 October 2025 Scuola: Aprea (Forza Italia), “Bene il sì del Senato al ddl sugli alunni ad alto potenziale cognitivo”
Una scuola inclusiva deve valorizzare tutti i talenti
«Accogliamo con favore l’approvazione del disegno di legge sugli alunni ad alto potenziale cognitivo. È un passo importante verso una scuola più inclusiva, capace di riconoscere e valorizzare i talenti di ciascuno», dichiara Valentina Aprea, responsabile Istruzione di Forza Italia.
«Il testo – prosegue – promuove la collaborazione tra scuola, famiglia e servizi, e introduce percorsi personalizzati per rispondere ai bisogni specifici di questi studenti.
Il testo, approvato dall’Aula del Senato e ora all’esame della Camera, prevede una chiara definizione del profilo degli alunni ad alto potenziale cognitivo, riconoscendone i bisogni educativi speciali e prevedendo piani didattici personalizzati. Di grande valore anche il Piano triennale di sperimentazione per l’inclusione scolastica – aggiunge Aprea – che consentirà alle scuole di lavorare in rete, di promuovere la formazione dei docenti e di attivare iniziative specifiche per la valorizzazione dei talenti. È un modello di innovazione educativa che guarda al futuro e che potrà dare risultati concreti in termini di successo formativo e contrasto alla dispersione scolastica. Forza Italia sostiene una scuola moderna e meritocratica, che investe sui talenti e contrasta la dispersione scolastica.»
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma