
(AGENPARL) – Wed 08 October 2025 INCLUDEPICTURE “https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSuKId7gq2adFmOU6KLyq-jzxf_ro-FRHFBUA&s” * MERGEFORMATINET
Alle redazioni in indirizzo
Oggetto: Reggiane 3D, Unimore presenta al Tecnopolo l’evento conclusivo del progetto sulla memoria industriale reggiana
COMUNICATO STAMPA
Il 10 ottobre al Tecnopolo di Reggio Emilia si terrà l’evento conclusivo del progetto Reggiane 3D, coordinato dal professor Andrea Spaggiari del Dipartimento DISMI Unimore. L’iniziativa ha ricostruito in modelli tridimensionali motori e macchine delle Officine Meccaniche Reggiane e restituisce alla città una parte della sua storia industriale.
Venerdì 10 ottobre 2025 alle ore 16, nella Sala Conferenze del Tecnopolo di Reggio Emilia (Piazzale Europa 1), si terrà la presentazione finale del progetto Reggiane 3D.
Coordinato dal professor Andrea Spaggiari del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria di Unimore, il progetto, finanziato dalla Fondazione P. Manodori, ha avuto come obiettivo la ricostruzione digitale dei progetti storici delle Officine Meccaniche Reggiane, attraverso la realizzazione di modelli digitali tridimensionali di motori, aeroplani e macchine industriali. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività di ricerca e divulgazione del Dipartimento DISMI e si è proposto di rendere accessibile un patrimonio tecnico e documentale che ha segnato la storia produttiva della città.