
(AGENPARL) – Wed 08 October 2025 MIGRANTI, CARMINA (M5S): SU MEDITERRANEA GIUSTIZIA E’ FATTA, SOLIDARIETA’ NON SI CRIMINALIZZA
ROMA, 8 ott. – “Oggi i giudici siciliani hanno ristabilito un principio fondamentale: la solidarietà non può essere perseguitata. Il Tribunale di Trapani ha riconosciuto che la decisione della nave Mediterranea di non dirigersi verso il porto di Genova, imposto dal ministro Piantedosi, e di sbarcare invece i migranti superstiti di un naufragio a Trapani, è stata una scelta dettata dall’umanità e dal rispetto del diritto internazionale del mare. Come previsto dalle convenzioni internazionali, infatti, il porto sicuro deve essere quello più vicino al luogo del soccorso e non quello scelto per mere logiche politiche o punitive. Il fermo amministrativo della nave è stato annullato e l’imbarcazione potrà tornare a svolgere la sua missione: salvare vite nel Mediterraneo.
Questa decisione smentisce e smonta la linea del Governo Meloni e del Decreto Piantedosi, che si sono dimostrati non solo contrari al diritto internazionale e al diritto del mare, ma anche crudeli e vessatori nei confronti di chi già soffre. I giudici hanno riconosciuto la correttezza e la dignità dell’operato dell’ONG Mediterranea, che ha agito nel solo interesse dei dieci migranti a bordo, spaventati e stremati, scegliendo la via dell’umanità contro quella della repressione. Il Movimento 5 Stelle accoglie con soddisfazione questa decisione: il Mediterraneo non può continuare a essere un cimitero di vite umane. È tempo che la politica torni a mettere la vita e la dignità delle persone al centro”.
Lo afferma la deputata M5S Ida Carmina, componente del Comitato Schengen.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle