
(AGENPARL) – Wed 08 October 2025 Spoleto, arte terapia a Palazzo Collicola:
due laboratori l’11 e 25 ottobre
sabato 11 e 25 ottobre 2025, ore 16.30
prenotazione obbligatoria
Palazzo Collicola apre le sue porte con due appuntamenti di sabato dedicati all’arte e al ben-essere, guidati dall’arteterapeuta Pietro Ricci. Il museo spoletino si dimostra sempre più luogo di connessione tra persone, culture ed esperienze.
Attivata di recente anche la nuova Spoleto Card Annuale, con vantaggi e agevolazioni.
COMUNICATO STAMPA
Palazzo Collicola di Spoleto si conferma un punto di riferimento per la sperimentazione culturale e la promozione del dialogo tra arte, emozione e comunità. Sabato 11 e 25 ottobre 2025, alle ore 16.30, si terranno due laboratori dal titolo “Arte terapia a Palazzo”, condotti da Pietro Ricci, arteterapeuta, che guiderà i partecipanti in percorsi esperienziali ispirati alle mostre in corso.
Negli ultimi anni, il concetto di museo ha subito una profonda trasformazione: da luogo di mera conservazione del patrimonio a spazio attivo di ben-essere e partecipazione sociale. Attraverso un approccio well being-oriented, l’arte terapia dimostra come le istituzioni culturali possano diventare laboratori di innovazione e creatività, capaci di promuovere la qualità della vita della cittadinanza e la connessione tra persone, culture ed esperienze.
Sabato 11 ottobre il laboratorio sarà ispirato alla mostra “Listen to Your Eyes. Opere e letterature artistiche da una collezione privata”, mentre sabato 25 ottobre alla mostra “Pensieri fuggitivi” di William Kentridge.
Con queste iniziative, Palazzo Collicola di Spoleto rinnova il proprio impegno verso un museo inteso come luogo di relazione e benessere, dove l’arte diventa strumento di ascolto, scoperta e crescita condivisa. Di recente i Musei Civici di Spoleto insieme con i Musei Nazionali di Perugia – Direzione Regionale Musei Nazionali Umbria e il Comune di Campello sul Clitunno hanno lanciato ufficialmente la nuova Spoleto Card Annuale, pensata per un pubblico fidelizzato e in particolare per i residenti.
Uno strumento nominativo che offre molti vantaggi, come visite guidate, scontistiche e ingressi a tutti i musei aderenti al circuito: Rocca Albornoz – Museo Nazionale del Ducato, Palazzo Collicola, Casa Romana, Muteco – Museo del Tessuto e del Costume, Ex Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo, Museo Archeologico e Teatro Romano, Tempietto sul Clitunno. Il costo annuale della Spoleto Card è EUR 18 intero e EUR 14 ridotto (18-25 anni).?
Città di Spoleto | piazza del Comune 1 | 06049 SPOLETO PG
http://www.comune.spoleto.pg.it