
(AGENPARL) – Wed 08 October 2025 ACCIAIERIE VALBRUNA, SPAGNOLLI (AUT): SERVE UN BANDO CHE TUTELI GLI INTERESSI DELLA COLLETTIVITÀ
“Il bando va ritirato e sostituito con uno più coerente con gli interessi del territorio e con quelli nazionali. In gioco c’è la questione occupazionale, ma anche quella dell’indotto e dell’intero circuito industriale legato alla produzione d’acciaio della Valbruna. A questo si aggiunge l’aspetto ambientale: per esempio, gli scarti che oggi l’azienda riutilizza diventerebbero rifiuti da smaltire, con conseguenze significative sia sul piano economico che su quello ecologico.
Un nuovo bando dovrebbe puntare sulla tutela di questi elementi, fissando paletti chiari e garantendo che l’assegnazione dell’area risponda agli interessi della collettività.”
Lo afferma, in una nota, il senatore e vicepresidente del Gruppo per le Autonomie, Luigi Spagnolli.
“Al contempo – aggiunge – è necessario verificare, insieme al Ministro delle Imprese e del Made in Italy, la concreta fattibilità dell’applicazione del Golden Power per tutelare l’interesse nazionale rappresentato dalla produzione di acciai speciali di Acciaierie Valbruna.
La soluzione va individuata subito, attraverso interventi a tutto campo, partendo dagli interessi oggettivi e non sacrificabili oggi in gioco, che finora non sono stati adeguatamente tutelati. Perché prima si approfondisce e ci si confronta. Poi si fanno gli atti. Non viceversa.”