
(AGENPARL) – Tue 07 October 2025 MT Academy, al via la seconda edizione del percorso in “Cloud Architecting on AWS”
Al via seconda edizione del percorso in “Cloud Architecting on AWS” della MT Academy, promosso dall’assessorato alle Attività produttive, lavoro e formazione – guidato dall’assessore Francesco Cupparo – dalla Direzione Sviluppo Economico, Lavoro e Servizi alla comunità della Regione Basilicata, in collaborazione con Amazon Web Services (AWS) e con il coordinamento di Sviluppo Basilicata.
Il percorso è stato presentato nella Casa delle Tecnologie Emergenti di Matera alla presenza di Gabriela Megale, amministratore Unico di Sviluppo Basilicata, Gaetano Torchia, direttore amministrativo di Sviluppo Basilicata, Patrizia Orofino, responsabile del progetto, Dario Mazzella, Senior Manager di AWS e responsabile della AWS Skills to Jobs Tech Alliance in Italia, Antonio Nicoletti, sindaco della città dei Sassi.
“La Regione – ha detto Megale – punta molto su questo progetto perché rappresenta un investimento sulle persone e sulla loro capacità di generare futuro”. E rivolgendosi ai corsisti, ha aggiunto: “Siete stati selezionati per intraprendere un percorso impegnativo ma ricco di opportunità. Per voi è un’occasione concreta per costruire competenze richieste dal mercato del lavoro e contribuire allo sviluppo della Basilicata. Da soli si può arrivare, ma insieme si può andare lontano”.
“Lo sforzo organizzativo – ha aggiunto Torchia – è notevole, ma è la dimostrazione concreta di quanto crediamo in questo progetto. Con questo progetto vogliamo creare valore attraverso le competenze: non basta possederle, bisogna saperle sviluppare, farle crescere, metterle al servizio delle imprese e del territorio. È così che si costruisce un ecosistema realmente innovativo”.