
(AGENPARL) – Tue 07 October 2025 Moratti: l’immunità non può diventare uno scudo retroattivo. Sul caso Salis creato un pericoloso precedente
Strasburgo, 7 ottobre 2025 – “La decisione di confermare l’immunità parlamentare per fatti chiaramente antecedenti all’elezione rappresenta un grave e pericoloso precedente.”
Letizia Moratti, europarlamentare Ppe e Presidente della Consulta nazionale di Forza Italia, commenta così l’esito del voto in plenaria a Strasburgo sulla revoca dell’immunità parlamentare a Ilaria Salis.
“In questo modo – spiega Moratti – si trasmette il messaggio che chi entra nelle istituzioni può godere di una protezione automatica, persino rispetto a comportamenti che nulla hanno a che fare con il mandato elettivo.”
“Difendere le istituzioni significa anche avere il coraggio di distinguere tra ciò che riguarda la funzione parlamentare e ciò che invece attiene a responsabilità personali precedenti. L’immunità non può e non deve diventare uno scudo retroattivo. È una deriva che rischia di allontanare ulteriormente i cittadini dalla politica e di indebolire la credibilità del Parlamento europeo.”
“Chi ha responsabilità pubbliche – conclude Moratti – deve essere il primo a chiedere trasparenza e rigore. Altrimenti, si alimenta la sfiducia e si apre la strada a pericolose strumentalizzazioni, in un momento in cui l’Europa ha bisogno di rappresentanti credibili, coerenti e responsabili.”
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma