
(AGENPARL) – Tue 07 October 2025 Ufficio Stampa
Comunicato n.445
Saldo TARI 2025
Il Settore Tributi del Comune di Ragusa informa che sono in distribuzione gli avvisi di pagamento del saldo TARI 2025. La scadenza di pagamento è unica ed è fissata al 31 ottobre 2025. Per l’anno 2025 come, consueto, il saldo TARI è circa il 25% del dovuto e le tariffe sono quelle dell’anno precedente in quanto sono state confermate.
L’unica novità di importo è rappresentata dalla componente perequativa UR3, che, su disposizione dell’Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), servirà a finanziare il bonus Tari indigenti 2026. Si tratta di una disposizione di legge che si applica su tutto il territorio nazionale e che impone ai Comuni di incassare tale somma e di riversarla successivamente all’Arera. La disposizione potrebbe comportare l’emissione di avvisi di pagamento, seppur di importo basso e relativamente alle componenti perequative, anche a carico di soggetti che fino all’anno scorso beneficiavano dell’esenzione Tari.
Per ogni informazione o in caso di mancato recapito dell’Avviso, l’Ufficio potrà essere contattato secondo le seguenti modalità:
– Sportello digitale linkmate http://linkmatesec.servizienti.it/LinkmateSec/?c=H163 ;
– Uffici Comunali Tari siti in Via M. Spadola n. 56 – 1° Piano;
Il ricevimento al pubblico presso l’Ufficio Tributi di Via Mario Spadola 56 – 1° piano sarà articolato come segue:
•lunedì dalle ore 9 alle ore 12;
•martedì dalle ore 15 alle ore 16.30;
•mercoledì dalle ore 9 alle ore 12;
•giovedì dalle ore 15 alle ore 16.30;
•venerdì dalle ore 9 alle ore 12.
Giovanni Iacono