
(AGENPARL) – Tue 07 October 2025 NOTA STAMPA
“Carta della Cultura”: un contributo statale a sostegno delle famiglie per l’acquisto di libri
Il Ministero della Cultura tramite il Centro per il libro e la lettura promuove l’iniziativa “Carta della Cultura” . Si tratta di una carta digitale del valore di 100 euro per l’acquisto di libri, cartacei o digitali con codice ISBN, destinata ai nuclei familiari residenti in Italia – italiani o stranieri – con ISEE inferiore a 15.000 euro.
La Carta della Cultura – spiegano dal Comune di Castiglione della Pescaia – rappresenta uno strumento concreto a sostegno delle politiche di contrasto alla povertà educativa portate avanti dagli enti locali. Ogni nucleo familiare ha diritto a una sola carta per ciascun anno, dal 2020 al 2024, che sarà assegnata secondo graduatorie stilate in base al valore inferiore dell’ISEE e all’ordine di presentazione delle domande, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
C’è tempo fino al 31 ottobre 2025 per presentare l e domande, esclusivamente tramite l’App IO o relativo sito, accedendo con SPID o CIE.
La carta, ricevuta direttamente nella sezione Portafoglio dell’App IO, potrà essere utilizzata entro 12 mesi presso librerie e punti vendita convenzionati.