
(AGENPARL) – Tue 07 October 2025 COMUNICATO STAMPA
7 OTTOBRE, IV ROMA: PER LA PACE SERVONO SOLUZIONI CONCRETE, NO AD OGNI FORMA DI ANTISEMITISMO
Roma, 7 ottobre 2025 – “In occasione dell’anniversario della strage terroristica di Hamas del 7 ottobre 2023, ricordiamo quella terribile giornata di due anni fa come una ferita ancora aperta nella memoria collettiva e nelle coscienze di tutti noi. Dobbiamo difendere i valori della libertà, del rispetto reciproco e del dialogo tra i popoli perché restino i pilastri fondanti della nostra civiltà. Ma indignazione e buoni propositi non bastano. La politica ha infatti il compito di trovare risposte e oggi il piano proposto dagli Stati Uniti rappresenta l’unica opzione possibile, un passo decisivo verso una soluzione realistica del conflitto: la via del dialogo, della cooperazione e del riconoscimento reciproco – due Stati per due popoli – è l’unico modo per garantire pace, stabilità e futuro alle nuove generazioni, israeliane e palestinesi”.
“La recrudescenza dell’odio antisemita che riemerge purtroppo in questi giorni – gli striscioni che inneggiano al 7 ottobre come giornata della resistenza palestinese, l’oltraggio alle pietre d’inciampo e le vergognose scritte contro gli ebrei comparse sulle saracinesche dei negozi kasher – acuisce i conflitti, non ferma il massacro dei palestinesi a Gaza e non aiuta a liberare gli ostaggi, ma alimenta soltanto divisioni e ulteriore violenza. I fanatismi e le derive ideologiche non servono, per costruire la pace ci vogliono coraggio, realismo e soluzioni concrete”.
Lo dichiarano in una nota congiunta Valerio Casini e Francesca Leoncini, consiglieri capitolini di Italia Viva, Luciano Nobili, consigliere Iv alla Regione Lazio e Marco Cappa, Presidente di Italia Viva Roma.
[cid:35c8d072-9317-4a5d-bcfc-4c8a4031a31e]