
(AGENPARL) – Mon 06 October 2025 SINDACO E GIUNTA DI MUGGIA IN VISITA AL RISTORANTE DIDATTICO DELLO IAL FVG A PORTO SAN ROCCO
Il sindaco di Muggia Paolo Polidori, insieme agli assessori Nicola Delconte, Andrea Mariucci, Alessandra Orlando, Gianna Birnberg ed Elisabetta Steffè, ha fatto visita nei giorni scorsi al ristorante didattico dello Ial, operativo da anni all’interno di Porto San Rocco.
Ogni giorno nella struttura, le allieve e gli allievi dei corsi di sala e cucina simulano una giornata tipo di un ristorante, seguiti dai docenti, nell’ambito del percorso di formazione proposto dallo Ial, l’ente di formazione professionale.
Nel ristorante di Porto San Rocco in particolare si alternano gli studenti del terzo e quarto anno, che imparano sul campo le varie mansioni, e che hanno preparato un pranzo alla Giunta comunale di Muggia, scegliendo in autonomia il menù, che privilegia prodotti stagionali e del territorio.
Ad accogliere sindaco e assessori anche il direttore generale dello Ial Fvg Gabriele De Simone.
“È sempre bello, anzi, buono, cedere a questi inviti. Ma ti rendi conto di quanta bravura e professionalità sono capaci questi ragazzi – sottolinea il sindaco Paolo Polidori – piatti che ti prendono e muovono quasi tutti i sensi, belli da vedere, invitanti all’olfatto, appaganti al palato. E allora, unitamente al piacere, diventa doveroso promuovere questa scuola, unico istituto superiore a Muggia, che prepara i ragazzi e le ragazze non solo per essere un giorno all’altezza dei ristoranti pluristellati, ma anche in tutte le materie necessarie per una scuola superiore: l’invito pertanto, rivolto agli studenti delle medie di Muggia, è quello di prendere in considerazione un diploma, quello dello Ial, che offre degli sbocchi professionali praticamente certi”.
Il momento conviviale è stato anche l’occasione per programmare alcune iniziative sul territorio, che si concretizzeranno nei prossimi mesi, con l’obiettivo di promuovere le attività dello Ial tra i ragazzi di Muggia.