
(AGENPARL) – Mon 06 October 2025 Comunicato stampa n. 9.028
Metro Plus-Città medie, pubblicato l’avviso per la costituzioni di partenariati con soggetti del Terzo Settore
Benevento, 6 ottobre 2025 – Il sindaco Clemente Mastella e il vicesindaco delegato ai fondi Metro Plus-Città Medie Francesco De Pierro rendono noto che è stato pubblicato sull’albo pretorio dell’Ente l’avviso pubblico per la costituzione di partenariati tra il Comune di Benevento e soggetti del Terzo Settore e attori locali ai sensi dell’art. 55 del D.Lgs. 117/2017 finalizzato a definire, a seguito di co-progettazione, la gestione dei servizi previsti dal progetto ‘EmpowerNet: potenziare e innovare servizi e reti sociali’.
L’avviso è consultabile in forma integrale al seguente link
https://web.comune.benevento.it/mc/mc_p_dettaglio.php?id_pubbl=72589
“Con l’avviso – spiegano il sindaco Mastella e il vicesindaco De Pierro – entra nel vivo il programma Metro Plus-Città Medie: nello specifico avviamo un percorso di co-progettazione con soggetti partner per realizzare interventi integrati e innovativi di inclusione attiva, sperimentando il modello del Distretto di Community Caring, ossia una rete di inclusione attiva capace di coniugare solidarietà e sussidiarietà e di favorire l’empowerment delle persone. Il distretto di community caring si basa sulla logica di costruire una rete che unisce enti del Terzo Settore, parrocchie, comunità locali, organizzazioni, cittadini e servizi pubblici, per rispondere ai bisogni delle persone in maniera più vicina, flessibile e personalizzata. Gli elementi caratterizzanti sono la presenza fisica sul territorio (es. spazi condivisi, sportelli di comunità), l’Integrazione tra servizi sociali, sanitari, educativi, sportivi e culturali, strumenti digitali per facilitare l’accesso ai servizi (es. piattaforme online), il tutto attraverso strumenti di governance condivisa. Proprio per sostanziare questo progetto, l’Ente ha concesso immobili comunali in comodato alle Parrocchie di San Modesto e Santissima Addolorata al rione Libertà, Santa Maria della Pace a Pacevecchia, Spirito Santo nel rione Ferrovia e San Giuseppe Moscati a Capodimonte. A queste si aggiungerà l’impianto sportivo Navarra a Capodimonte. L’avviso di coprogettazione punta a individuare un partenariato per ognuna delle quattro zone della città identificate (Zona Stazione-Contrade Nord, Zona Libertà-contrade limitrofe, zona Pacevecchia-Mellusi, zona Capodimonte) che si candidi a realizzare in ognuna di esse una serie di interventi integrati e innovativi per l’inclusione attiva”.
Il cronoprogramma prevede l’avvio dei tavoli di coprogettazione a metà ottobre e la stipula delle convenzioni alla fine del mese di novembre.
——————————-
Ufficio Informazione Istituzionale del Comune di Benevento
Via Annunziata (Palazzo Mosti) – 82100 Benevento
http://www.instagram.com/comunedibenevento