
(AGENPARL) – Mon 06 October 2025 Flotilla: Mulè, rispetto popolo in cammino, ma se usano violenza diventa mandria di bufali
“Noi non critichiamo la piazza in sé. Il diritto di manifestare, di far sentire la propria voce a sostegno di Gaza e delle ragioni del popolo palestinese è assolutamente legittimo. Ciò che contestiamo a queste manifestazioni non è solo il fatto che gruppi di violenti e di facinorosi provochino, da Nord a Sud, episodi di disordini, blocchi e negazioni dei diritti, ma anche un substrato culturale che le attraversa, perché in molte piazze si urlano slogan che non fanno i conti né con la storia né con il presente e soprattutto con la decenza.”.
Lo ha detto Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera e deputato di Forza Italia, intervenendo a Radio 24.
“C’è, purtroppo – ha proseguito – un’ignoranza di fondo. Basta ricordare che oggi, a quel tavolo della pace, siedono da una parte uno Stato – quello di Israele – certamente criticabile e che abbiamo più volte criticato, e dall’altra un’organizzazione terroristica che ha fatto del terrore la propria ragione di esistenza. Domani ricorderemo 1.200 persone uccise nel modo più atroce possibile da questa organizzazione militare terroristica, che ancora oggi tiene in ostaggio civili innocenti. L’onore e il peso della storia possono insegnarci molto, ma molti soprattutto i più giovani – spesso sono impreparati. Non a caso, proprio i più giovani sono quelli che scendono in piazza e gridano slogan inaccettabili, convinti che Hamas sia un’organizzazione di partigiani. Io ho profondo rispetto per il popolo in cammino, ma quando da quel popolo si staccano frange che, in tutte le città, feriscono i poliziotti, mandano in ospedale le nostre forze dell’ordine e devastano le strade e calpestano i diritti dei cittadini, non parliamo più di un popolo in cammino, ma di una mandria di bufali che non si ferma davanti a nulla”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma