
(AGENPARL) – Mon 06 October 2025 COMUNICATO STAMPA
PAIDEIA CONFCOMMERCIO: VERSO IL PRIMO CCNL CHE RACCHIUDA L’INTERO PERCORSO EDUCATIVO ITALIANO
Milano, 06/10/2025 – Paideia Confcommercio annuncia l’avvio del percorso per la realizzazione del primo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro con le organizzazioni dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale, che raffiguri in modo unitario l’intero universo educativo italiano, dai servizi per la prima infanzia fino alle scuole superiori, includendo anche il comparto delle università private.
Un progetto innovativo e ambizioso che nasce dall’esigenza di dare voce a oltre 150.000 professionisti del mondo educativo, costruendo una cornice coerente, moderna e rappresentativa della realtà formativa del nostro Paese.
La scelta del nome “Paideia” non è casuale. In filosofia, la paideia (παιδεία) è un concetto della tradizione greca che rimanda all’educazione e alla formazione completa dell’individuo, non solo sotto il profilo scolastico, ma anche etico, culturale e spirituale. Proprio questa visione olistica e inclusiva ispira l’azione dell’associazione, che intende farsi promotrice di un CCNL capace di riflettere l’educazione italiana del futuro, adeguata alle sfide che ci attendono e alla centralità della conoscenza nella crescita civile ed economica del Paese.
“Vogliamo dare al mondo dell’educazione uno strumento contrattuale che sappia finalmente unire e rappresentare l’intero arco della formazione – sottolinea Paideia Confcommercio – perché parlare di educazione significa parlare del futuro stesso della società italiana.”